I giochi da casinò social possono aiutare – o danneggiare – i giocatori problematici




I giochi social online gratuiti che simulano il gioco d'azzardo sono un fenomeno nuovo estremamente popolare e redditizio, ma sono state sollevate preoccupazioni su quanto siano davvero innocenti questi giochi. Il nostro studio pubblicato di recente ha rilevato che per alcuni giocatori vulnerabili, i giochi da casinò social possono innescare il desiderio di giocare con soldi veri, mentre per altri i giochi possono fungere da utile distrazione.


I giochi da casinò social sono giochi che sembrano, suonano e giocano come giochi d'azzardo, ma non pagano soldi veri e incoraggiano i giocatori a connettersi con le loro reti online tramite i social media. In tutto il mondo, nel 2012 si stima che ogni mese 173 milioni di persone abbiano giocato a questi giochi e il numero sta crescendo del 24% all'anno. qqcitybet


La convergenza di social media, gioco e gioco d'azzardo è molto nuova e non capiamo quale impatto questo stia avendo sulle persone e sulla loro salute, così come sui loro portafogli. Non solo le persone sdraiate a letto di notte giocano a slot machine immaginarie, ma alcune di loro stanno pagando più "monete" per giocare. I giochi da casinò social sono tra i generi di giochi sociali più redditizi e si prevede che genereranno 4,4 miliardi di dollari entro il 2015.


La nostra ricerca mostra che c'è una certa sovrapposizione tra i giocatori di casinò social e i giocatori d'azzardo. Abbiamo scoperto che circa il 13% dei giocatori d'azzardo giocava anche a giochi da casinò social. Questi giocatori avevano maggiori probabilità di essere più giovani e giocare d'azzardo online e avevano anche maggiori probabilità di avere problemi di gioco.


La tecnologia e l'industria stanno superando di gran lunga le autorità di regolamentazione e questi giochi hanno lasciato i politici di tutto il mondo a grattarsi la testa. Il senatore australiano anti-gioco d'azzardo Nick Xenophon ha tentato più volte di vietare i giochi da casinò social. Nella sua revisione del 2012 dell'Interactive Gambling Act, il Dipartimento delle comunicazioni ha riconosciuto che i giochi erano preoccupanti, ma ha raccomandato che il loro impatto fosse "monitorato da vicino".


Per il nostro studio, dieci giocatori di social casino game, sei dei quali maschi, sono stati reclutati per interviste approfondite. Otto hanno anche utilizzato il gioco d'azzardo terrestre e quattro hanno giocato d'azzardo online.


Problemi crescenti per alcuni giocatori

Solo una partecipante, una giocatrice problematica, ha dichiarato esplicitamente che la sua esperienza con i giochi da casinò social l'ha portata al gioco d'azzardo. Ha descritto come il continuo impegno con i giochi l'ha portata a cercare vere opportunità di gioco:

Komentar